progetto ama

Il progetto AM.A e le attività sportive negli spazi dell'ASD Royal Fitness di Mendicino

Si avviciano, ormai, a conclusione le attività di avviamento allo sport previste dal progetto "AM.A Ambienti di Apprendimento. Sperimentare l’educazione con la natura per contrastare la povertà educativa" -   finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU PNRR M5C3  Investimento 1.3   -organizzate dall'ente capofila la Cooperativa Atlante negli spazi della ASD Royal Fitness di Mendicino.

"Per 35 settimane, bambini dai 5 ai 7 anni hanno avuto modo di avvicinarsi alla pratica sportiva per la prima volta. Pratica sportiva intesa non solo come mezzo di svago e divertimento, ma soprattutto come strumento educativo.  Grazie alla pratica sportiva si può educare i bambini a superare se stessi, a concentrare l’azione in direzione di un obiettivo da raggiungere, abituandoli al rispetto delle regole, rendendoli più responsabili. Ha anche l’importante funzione di aiutare ad avere fiducia in se stessi e a sostenere l’autostima oltre che essere uno strumento di convivenza pacifica, attraverso l’esercizio di virtù quali rispetto, tolleranza e solidarietà. - raccontano i formatori Simone Gallo e Danilo Bruno - I giochi sportivi organizzati, dal dogeball al tiro alla fune, dalla pallamano a esercizi ludico-motori, sono oltretutto il luogo di costruzione del gruppo. Gruppo che nello sport educativo non è solo la modalità di accesso ai risultati, ma crescita di un soggetto nuovo. Il gruppo sportivo è anche un soggetto di prevenzione delle devianze, un modello positivo da emulare e trasferire in altri contesti. Infine, da sottolineare il forte valore inclusivo cha ha avuto questo progetto, capace di ridurre le barriere disabilitanti e quindi favorire la partecipazione attiva di tutti i bambini, arginando le possibili forme di discriminazione ed esclusione".

Il Progetto AM.A. fa conoscere ai bimbi dell'IC di Mendicino l’arte della panificazione

Il progetto "AM.A Ambienti di Apprendimento. Sperimentare l’educazione con la natura per contrastare la povertà educativa" -   finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU – PNRR M5C3 – Investimento 1.3 - ha permesso ai bambini di scoprire e amare le attività produttive del territorio. Grazie ad un percorso avviato negli scorsi mesi, infatti, i piccoli studenti dell'IC Mendicino hanno potuto conoscere l'arte della panificazione.

"Un’esperienza educativa e creativa ha coinvolto circa venti bambini dell’Istituto Comprensivo di Mendicino, che hanno avuto l’opportunità  di scoprire il meraviglioso mondo della panificazione. - ci racconta l'operatore Giorgio Durante, della Cooperativa Atlante (ente capofila di progetto)  - Attraverso un percorso didattico che li ha portati dal grano al mulino, fino alla trasformazione in farina, i piccoli partecipanti hanno potuto comprendere l’intero processo che porta alla produzione del pane, uno degli alimenti più  antichi e fondamentali della nostra alimentazione.Il momento più  entusiasmante è stato, senza dubbio, quello in cui i bambini hanno messo le mani in pasta".

Dopo aver appreso le basi dell’impasto, con l'aiuto delle educatrici Chiara Amendola e Alessandra Pascuzzo, i piccoli si sono divertiti a modellare la farina e l’acqua in forme fantasiose e originali, dando libero sfogo alla loro creatività . Chi ha realizzato cuori, chi animali, chi semplici pagnotte: un'attività  formativa che ha unito apprendimento e divertimento

L’attività offerta all'interno del percorso del progetto AM.A ha permesso ai piccoli di avvicinarsi alle tradizioni e alla cultura del pane, facendo comprendere loro il valore del lavoro artigianale e della filiera alimentare. Un’esperienza che resterà  impressa nella loro memoria e che, chissà, potrebbe aver acceso in qualcuno di loro la passione per l’arte della panificazione.

Patto di comunità, avviato il tavolo di rete nella sede del Comune di Mendicino

Si è svolto negli scorsi giorni il secondo tavolo di rete del progetto "AM.A Ambienti di Apprendimento" facente parte dell'azione di comunità del percorso a contrasto della povertà educativa minorile a Mendicino e

I partner si sono incontrati nella sede del Comune  per avviare un approfondito lavoro di confronto e studio utile alla stesura del Patto Educativo di comunità.

Il percorso - che rientra nell'azione denominata "Ama nella Comunità"- è stato condotto dalle esperte del Consorzio Innopolis Michela Campana e Enza Foceri

Ognuno dei presenti ha riportato la propria esperienza di lavoro con i bambini del territorio e sottolineato i bisogni emergenti di minori e famiglie.

Il prossimo appuntamento sarà improntato sull'individuazione di nuovi partecipanti ai tavoli e sulle emergenze educative che guideranno il percorso che porterà al Patto.