Codice etico
CODICE ETICO
COOPERATIVA SOCIALE ATLANTE
Oggetto e scopo
Il Codice Etico è il documento, mediante il quale, la Cooperativa sociale ATLANTE esprime i principi ed i valori che ispirano la propria attività al fine di prevenire eventuali comportamenti illeciti da parte non soltanto dei propri soci e dipendenti ma anche di chi intrattiene, a qualsiasi titolo, rapporti con la Cooperativa.
I Valori espressi nel Codice rappresentano inoltre un riferimento/incentivo per tutti i soci e dipendenti che orientano la propria attività verso il miglioramento della qualità.
Campo di applicazione
Come indicato nel successivo paragrafo “ambito di applicazione” il presente Codice etico si applica a tutta l’attività della cooperativa e alle articolazioni organizzative e funzionali
Responsabilità
Al presente codice etico si attengono tutti i soggetti che interagiscono con la Cooperativa come meglio specificato nel corso della trattazione del presente documento (punto 8. Contenuto)
Documenti di riferimento
- D.Lgs. n. 58 / 1998 (Testo Unico della Finanza) - D.Lgs. n. 231 / 2001 - D.Lgs. n 196 /2003 - Legge n. 409 / 2001 - Legge n. 146 / 2006 - Codice Civile - Codice Penale - Carta dei Servizi
Indicatori
Non sono previsti indicatori
Definizioni ed abbreviazioni
Vedi il paragrafo “definizioni” all’interno della “PARTE GENERALE”.
Validità
Il presente Codice Etico è valido fino alla revisione dello stesso.
INDICE
PARTE GENERALE
Premessa - Mission - Vision - Sensibilità - Affidabilità - Impegno sociale - Competenze - Sicurezza - Definizioni
AMBITO DI APPLICAZIONE PRINCIPI E VALORI ETICI
Rispetto della normativa vigente - Onestà e correttezza - Trasparenza - Riservatezza - Imparzialità e pari opportunità - Tutela della persona - Sicurezza - Valorizzazione delle risorse umane - Responsabilizzazione dei ruoli - Conflitto di interessi - Contabilità e relativa documentazione - Tutela patrimonio aziendale - Tutela patrimonio ambientale - Formazione e sensibilizzazione sui contenuti del Codice Etico
DICHIARAZIONE D’ INTENTI
PRINCIPI INERENTI L’AMMINISTRAZIONE DELLA COOPERATIVA
Il sistema di contabilità e bilancio d’esercizio - La gestione aziendale nel suo complesso - Rapporti con le Pubbliche Amministrazioni
COMUNICAZIONI E RAPPORTI CON I COMMITTENTI
Criteri di condotta - Carta dei servizi
COMUNICAZIONI E RAPPORTI CON GLI UTENTI COMUNICAZIONI E RAPPORTI CON I TERZI
Selezioni e procedure negoziali Rapporti con i fornitori Contratti
COORDINAMENTO
ORGANISMO INTERNO DI VIGILANZA (OdV)
PARTE GENERALE
Premessa La Cooperativa sociale Atlante (di seguito Cooperativa), esplicitando in modo chiaro e trasparente i principi che ispirano la propria attività, adotta il presente CODICE ETICO al fine di prevenire ed impedire comportamenti contrari alle prescrizioni normative e migliorare la qualità dei servizi svolti.
Mission la cooperativa Atlante è una Cooperativa Sociale impegnata nella progettazione ed erogazione di servizi a favore dei soggetti a rischio di marginalità con particolare riferimento ai cittadini stranieri, richiedenti asilo, rifugiati. Atlante promuove la partecipazione dei soggetti portatori dei fabbisogni inclusivi, considerandoli non fruitori passivi delle prestazioni erogate, ma artefici e protagonisti del loro distacco dal contesto emarginante.Atlante ha attivato forme di collaborazione con enti pubblici e privati operanti su tutto il territorio regionale, creando sinergie e forme di interazione con le più dinamiche realtà istituzionali e della cooperazione.
L’inclusione sociale rappresenta la parte principale delle attività di Atlante, che sostiene in particolar modo i processi di integrazione delle persone con disagio sociale.
Atlante interviene offrendo una rete di servizi integrati quali:
- orientamento al territorio (alle sue strutture ed ai suoi servizi);
- informazione giuridica;
- assistenza e consulenza legale e amministrativa;
- segretariato sociale e supporto nel disbrigo pratiche;
- mediazione linguistico-culturale e interpretariato;
- formazione ed inserimento lavorativo (ricorso agli strumenti di politica attiva del lavoro, quali tirocini formativi e di orientamento, stage, borse lavoro, ecc.);
- orientamento e accompagnamento all’inserimento abitativo;
- tutela psico-socio-sanitaria;
- animazione territoriale
Vision I punti cardine della Cooperativa sono:
Sensibilità La capacità di comprendere i bisogni di una collettività in costante divenire, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione, operando per offrire risposte adeguate e rispettose dell’individualità di ciascuna persona.
Affidabilità La certezza di offrire, ad Istituzioni Pubbliche e a privati, servizi diversificati, integrati e conformi alle normative, certificati per la gestione e l’assicurazione della qualità, coerentemente con la propria missione d’impresa non profit.
Impegno Sociale La scelta di offrire servizi alle fasce più deboli della popolazione, assicurando professionalità, innovazione e qualità delle prestazioni.
Competenze La volontà di mantenere, come obiettivo prioritario, la qualità nel contesto di un’organizzazione moderna, efficiente ed efficace.
Sicurezza La prerogativa della Cooperativa è essere sempre attenti alle condizioni ambientali ed applicare fedelmente il Documento Valutazione Rischi e le relative procedure al fine di garantire ai nostri operatori il massimo della sicurezza.
Definizioni Per una corretta ed integrale comprensione del contenuto del Codice Etico, si forniscono le seguenti definizioni:
- Carta dei servizi: è lo strumento informativo predisposto dalla Cooperativa a favore dell’utenza per offrire informazioni complete ed esaustive sul funzionamento aziendale, i servizi e le prestazioni erogate.
- Attività: tutte le attività, i processi, le procedure, i provvedimenti e gli atti posti in essere dai destinatari nell’ambito della mission della Cooperativa e nel perseguimento degli obiettivi che la Cooperativa si pone o è chiamata a realizzare a livello di sistema.
- Destinatari: tutti i dipendenti, i soci ed i professionisti non dipendenti che sono impegnati nell’erogazione di servizi e prestazioni nell’interesse della Cooperativa.
- Terzi: soggetti che, mediante rapporti contrattuali, erogano prestazioni a favore della Cooperativa (fornitori di beni, fornitori di servizi, consulenti ecc.).
- Utenti: tutti i cittadini, italiani e stranieri, che accedono ai servizi.
AMBITO DI APPLICAZIONE
Il presente Codice Etico si applica a tutta l’attività della Cooperativa e alle articolazioni organizzative e funzionali individuate e definite nell’Organigramma aziendale. Tutti i destinatari sono tenuti ad ispirarsi ai principi del Codice.
La Cooperativa si impegna ad organizzare e verificare il complesso delle proprie attività, mediante un’attenta analisi dei rischi sui principali processi aziendali ritenuti critici al fine di impedire reati o illeciti perseguibili amministrativamente e/o penalmente, secondo gli specifici ambiti normativi.
PRINCIPI E VALORI ETICI
Rispetto della normativa vigente La Cooperativa afferma, come valore indispensabile, il rispetto della legge e dei regolamenti vigenti, improntando tutta la sua attività al rispetto della legalità. Si astiene dall’intrattenere rapporti con soggetti che non assumano il medesimo impegno.
Onestà e correttezza Tutti i Destinatari orientano il proprio comportamento e la propria attività al principio dell’onestà e della correttezza reciproca, in uno spirito di collaborazione e lealtà.
Trasparenza La Cooperativa, nella sua organizzazione, pone in essere atti trasparenti e comprensibili nei confronti dei Terzi, agevolando l’esercizio dei diritti riconosciuti dalla legge. I Destinatari improntano la propria condotta a principi di trasparenza e verità.
Riservatezza In conformità alla normativa vigente e, in particolare al D.Lgs. 196/03, e il regolamento UE 2016/679 la Cooperativa si impegna a garantire la riservatezza nel trattamento dei dati, con speciale riguardo a quelli sensibili e, a prevenire utilizzi delle informazioni al di fuori dell’attività istituzionale. A tal fine la Cooperativa è orientata ad adottare specifiche procedure da applicare in tutti gli ambiti della propria attività, con particolare attenzione all’aspetto dell’informatizzazione dei dati.
Imparzialità e pari opportunità Nell’erogazione dei servizi la Cooperativa si impegna ad evitare ogni discriminazione in base all’età, al sesso, alle condizioni fisiche, all’etnia, alla nazionalità, al credo religioso, alle opinioni e alla condizione sociale. La Cooperativa persegue le condizioni atte a garantire l’applicazione di pari opportunità per tutti i destinatari.
Tutela della Persona Gli operatori sociali, socio-assistenziali, sanitari, socio-educativi ed educativi, agiscono nel rispetto del proprio codice deontologico, nel caso esista, e comunque, nell’interesse primario dell’utente. La
Cooperativa si adopererà a vigilare, prevenire ed impedire comportamenti che possano costituire anche il semplice presupposto per delitti contro la personalità individuale.
Sicurezza La Cooperativa predispone ed attua procedure operative affinché le strutture in cui vanno ad operare i soci ed i dipendenti siano luoghi sicuri per loro stessi e per gli utenti, garantendo l’integrità fisica e morale della persona. Promuove la cultura della sicurezza incoraggiando comportamenti responsabili e sviluppando consapevolezza e capacità di gestione dei rischi.
Valorizzazione delle Risorse Umane La Cooperativa ribadendo che le Risorse Umane sono il suo vero capitale, riconosce nell’alta professionalità degli operatori il capitale più prezioso di cui dispone per assolvere la propria mission. Promuove condotte improntate al principio di valorizzazione della persona e percorsi di sviluppo della professionalità individuale. La Cooperativa instaura con tutti i collaboratori rapporti caratterizzati dalla fiducia reciproca e dal pieno e proficuo adempimento dei rispettivi obblighi contrattuali, nel pieno rispetto dei diritti e doveri dei lavoratori.
Responsabilizzazione dei ruoli La Cooperativa individua la responsabilità dei ruoli dei destinatari e garantisce l’individuazione dei soggetti responsabili dei provvedimenti e degli atti. In particolare tale attenzione è posta nella stesura degli atti che illustrano l’attività caratteristica della Cooperativa e in tutti i Regolamenti e le procedure aziendali, affinché non si creino ambiguità o vuoti di responsabilità.
Conflitto d’interessi Si configura un conflitto di interesse quando un interesse secondario (per esempio: profitto economico) potrebbe influenzare o esporre alla possibilità di influenza, gli atti riguardanti l’interesse primario istituzionale. La Cooperativa opera al fine di evitare situazioni nelle quali i destinatari siano in conflitto di interessi.
Completezza e veridicità della documentazione Tutta la documentazione rispetta i principi di veridicità, chiarezza, precisione, completezza e immediata rintracciabilità. A tal fine gli operatori utilizzeranno gli strumenti informativi messi a disposizione dalla Cooperativa o i personali e seguiranno le procedure previste. I destinatari che vengano a conoscenza di vizi e difetti nelle registrazioni o nella documentazione, prodotta o ricevuta, sono tenuti a darne immediata comunicazione al proprio Responsabile e alla Direzione.
Tutela patrimonio aziendale Gli operatori della Cooperativa sono chiamati a rispettare e tutelare il patrimonio aziendale, utilizzando e custodendo con diligenza i beni loro affidati nell’ambito dell’attività istituzionale.
Tutela patrimonio ambientale A garanzia della salute degli operatori e degli utenti, la Cooperativa riconosce come esigenza fondamentale la tutela dell’ambiente e del territorio. A tale scopo l’attività della Cooperativa è improntata alla scelta della compatibilità e sostenibilità ambientale, in coerenza con la normativa vigente.
Formazione e sensibilizzazione sui contenuti del Codice Etico Al fine di dare piena e continua attuazione ai contenuti del Codice Etico, la Cooperativa adotta opportune modalità di comunicazione verso terzi e predispone per tutti gli operatori e Collaboratori, programmi periodici di formazione e sensibilizzazione sul Codice e sulle problematiche etiche.
DICHIARAZIONE D’INTENTI
La Cooperativa si impegna ad operare in conformità a quanto previsto dal Codice Etico, adottando tutte le misure necessarie affinché lo stesso sia correttamente acquisito ed applicato dai destinatari e dai terzi, avvalendosi della funzione di controllo esercitata dalla Direzione della Cooperativa
La cooperativa si impegna a verificare che tutti i destinatari conoscano, comprendano e attuino il contenuto del Codice Etico e provvede a fornire i chiarimenti necessari per una completa comprensione.
I destinatari devono attivarsi per approfondire eventuali aspetti non chiari e rispettare l’obbligo di segnalare le violazioni del Codice Etico, o particolari situazioni critiche, alla Direzione
La Cooperativa predispone le misure necessarie affinché il Codice Etico sia conosciuto ed applicato anche dai terzi e prevede, per quest’ultimi l’obbligo di adeguare la propria condotta a quanto previsto dal Codice prima di assumere impegni contrattuali.
La Cooperativa si impegna ad aggiornare il Codice qualora si rendesse necessario in seguito a cambiamenti nell’attività gestionale o nel proprio assetto organizzativo, o ad altri progetti programmati dalla stessa Cooperativa.
PRINCIPI INERENTI L’AMMINISTRAZIONE DELLA COOPERATIVA
Il sistema di contabilità e bilancio d’esercizio Il sistema di contabilità della Cooperativa assicura che la registrazione di ogni operazione economica/finanziaria, effettuata su adeguati supporti documentali, sia conforme alla normativa vigente in materia contabile e ne garantisce la conservazione in archivi idonei. Il bilancio d’esercizio deve essere redatto in modo veritiero, nel pieno rispetto della normativa applicabile.
La gestione della cooperativa nel suo complesso La gestione aziendale nel suo complesso, oltre che al rispetto delle leggi, è improntata al criterio della trasparenza e correttezza nei confronti di tutti i portatori di interessi.
Rapporti con le Pubbliche Amministrazioni Nei rapporti con gli Enti Pubblici, la Cooperativa, dopo aver individuato i destinatari autorizzati a rapportarsi con gli stessi, attraverso l’adozione di specifiche procedure, garantisce la veridicità e la correttezza delle informazioni trasmesse. I destinatari autorizzati di cui sopra non devono assumere comportamenti che influenzino le decisioni dei Pubblici Ufficiali.
COMUNICAZIONI E RAPPORTI CON GLI UTENTI
La Cooperativa ha il compito di garantire, tutelate e migliorare le condizioni psico-fisiche di ogni Utente e di assicurare i livelli più alti di qualità della vita. I servizi erogati dalla Cooperativa sono orientati ai principi di equità, solidarietà, rispetto della dignità umana al fine di garantire l’eguaglianza e la centralità delle persone.
Criteri di condotta I destinatari non possono promettere e svolgere servizi che possano indurre disparità di trattamento nei confronti degli utenti. Sono altresì vietati regali o favori, promessi offerti o ricevuti, che eccedano le normali pratiche di cortesia.
Comunicazione all’utenza La Cooperativa provvede ad idonea formazione dei propri operatori al fine di ottimizzare la comunicazione con l’utenza. Ogni comunicazione della Cooperativa verso l’esterno, attraverso qualsiasi canale, deve rispettare l’ordinamento giuridico e la disciplina di condotta professionale. Per garantire completezza e coerenza delle informazioni, i rapporti con l’esterno sono riservati alla Direzione o ai destinatari da essa indicati.
Carta dei servizi La carta dei servizi è volta a soddisfare in modo organico, la necessità di conoscenza ed informazione dell’Utente, per un corretto e completo accesso ai servizi, delle Pubbliche Amministrazioni con le quali si opera, per far loro comprendere la correttezza del nostro agito ed il sistema di qualità da noi assunto.
COMUNICAZIONI E RAPPORTI CON I DESTINATARI
Nei confronti degli utenti la condotta degli operatori della Cooperativa, è volta a garantire il rispetto della dignità umana. Nei processi di gestione e sviluppo delle Risorse Umane, la Cooperativa impronta le proprie decisioni ai criteri di massima efficienza e conseguimento degli obiettivi, al fine di valorizzare l’impegno dei propri collaboratori.
L’impiego delle Risorse Umane, anche in fase di selezione, si basa sulla corrispondenza tra profili attesi e profili posseduti.
Tutti i Destinatari sono tenuti a svolgere la propria attività rispettando gli obblighi assunti con il contratto di lavoro stipulato con la Cooperativa e le disposizioni del presente Codice Etico. Il rispetto delle norme contenute nel Codice Etico diventano quindi obbligazioni contrattuali di tutti i Destinatari; la mancata osservanza di tali obbligazioni costituisce dunque illecito disciplinare.
I Destinatari della Cooperativa non possono ricevere denaro, doni ed utilità, il cui limitato valore non sia espressione di pura cortesia, da parte di Utenti e Terzi.
La Direzione e l’Organismo Interno di Vigilanza devono essere informati dai destinatari in caso di ricevimento di regali o di utilità in genere che non siano di modico valore, per disporne l’eventuale restituzione dopo averne valutato l’entità. Agli Utenti ed ai Terzi coinvolti dovrà essere illustrata la politica della Cooperativa in proposito.
COMUNICAZIONI E RAPPORTI CON I TERZI
Selezioni e procedure negoziali I Destinatari preposti alle procedure volte alla stipula di contratti di qualsiasi natura o al conferimento di incarichi professionali per conto della Cooperativa, devono agire ricercando il massimo vantaggio per la stessa, rispettando i criteri posti a garanzia della scelta del contraente ed i principi di trasparenza ed imparzialità. In particolare, i Destinatari devono osservare la normativa di settore vigente e gli specifici indirizzi aziendali, soprattutto per quanto riguarda la scelta del contraente, la garanzia delle pari opportunità per ogni fornitore e l’impiego di criteri valutativi oggettivi, trasparenti e documentalmente riscontrabili.
Nella definizione delle clausole contrattuali, i Destinatari devono agire con correttezza e buona fede, senza approfittare di lacune informative o posizioni di debolezza della controparte, evitando situazioni di conflitto di interessi o che si configurino in reati o illeciti e, nel contempo, devono perseguire l’esclusivo interesse della Cooperativa, assicurando prestazioni soddisfacenti in termini di qualità, tempi di consegna o di realizzazione.
Rapporti con i fornitori La selezione dei fornitori è basata su una valutazione comparativa obiettiva della qualità, del prezzo e della capacità di fornire e garantire servizi di livello adeguato, al fine di identificare il miglior contraente e l’offerta più vantaggiosa. A tal proposito sono considerati particolarmente qualificanti, ai fini della scelta dei fornitori, i seguenti elementi: - strutturali (es: innovatività dei mezzi impiegati, anche di carattere finanziario); - organizzativi (es: congruità delle risorse umane); - funzionali (es: contratti stipulati per analoghe forniture, know how specifico, progettualità nella gestione della fornitura o nella realizzazione dell’opera); - qualitativi (es: specifiche certificazioni di settore e di processo, pianificazione aziendale della sicurezza, predisposizione di una regolamentazione dei comportamenti etici ).
Destinatari di cui sopra, non possono accettare regali o utilità che eccedano le normali pratiche di cortesia per l’esecuzione di un atto del proprio ufficio o, al contrario ai doveri d’ufficio o comunque finalizzato al conseguimento di terzi, di posizioni di privilegio o di trattamento di favore.
Contratti I contratti stipulati dalla Cooperativa con qualsiasi controparte devono prevedere espressamente clausole risolutive nel caso in cui il comportamento del contraente si configuri come una violazione dei principi del Codice Etico ed il diritto della Cooperativa di chiedere ed ottenere il risarcimento dei danni per la lesione della sua immagine ed onorabilità.
COORDINAMENTO
Nell’ambito delle disposizioni della Cooperativa di natura programmatica, organizzativa e funzionale, l’attività aziendale persegue costantemente obiettivi di razionalizzazione e coordinamento interno nel rigoroso rispetto dei principi del Codice Etico.
I Destinatari perseguono le strategie e gli obiettivi aziendali concordati nell’atto di conferimento di incarico e conformano la propria attività ai principi espressi nel Codice Etico.
ORGANISMO INTERNO DI VIGILANZA (OdV)
L’organismo Interno di Vigilanza ha il compito di vigilare sul funzionamento, osservanza ed aggiornamento del Codice Etico.
Tale Organismo è nominato con delibera del Consiglio di Amministrazione ed il suo funzionamento è regolato dal modello di Organizzazione, Gestione e Controllo.
Il C.d.A.